E’ stato lanciato il nuovo servizio impresa.italia.it, una piattaforma online con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa, per avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce.
La nuova piattaforma utilizza 3 aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative.
Impresa.italia.it è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale e offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione. Impresa.italia.it sarà in grado di ospitare servizi che altre Amministrazioni vorranno destinare alla platea degli imprenditori.
Il servizio è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.
L’imprenditore può consultare presentazioni ed altre informazioni che oltre 8mila startup e PMI innovative hanno inserito sul portale startup.registroimprese.it.